Lunedì 25 maggio si è tenuta a St. Albans una proiezione speciale di Shining a 35 anni dalla sua uscita nelle sale: la Elstree Foundation, che sta raccogliendo testimonianze per preservare la memoria di uno dei teatri di posa più importanti del cinema inglese, ha invitato membri del cast e della troupe per celebrare uno dei film più famosi girati negli storici studi di Elstree.

Emilio D’Alessandro è stato invitato all’evento in qualità di assistente di produzione (come dice il credito nei titoli di coda di Shining) e ha così potuto incontrare i colleghi di lavoro che non vedeva da anni: la sceneggiatrice Diane Johnson, l’inventore della Steadicam Garrett Brown, l’assistente montatore Gordon Stainforth, l’operatore macchina Kelvin Pike, il produttore esecutivo Jan Harlan, Katharina Kubrick, e Louise e Lisa Burns, ossia le gemelline del film. Tra gli ospiti c’era anche il regista della Pixar Lee Unkrich che sta preparando un libro sulla realizzazione di Shining con la Kubrick Estate.

Tutte le foto sono di Marisa D’Alessandro. Un resoconto dettagliato della proiezione e del panel con Jan Harlan, Diane Johnson, Garrett Brown, Gordon Stainforth si trova sul blog di ArchivioKubrick.