Durante il 2016 ci sono state numerose belle notizie relative a Stanley Kubrick e me. Dallo scorso maggio, il libro è disponibile in edizione internazionale, nella splendida traduzione inglese di Simon Marsh. Pubblicato dalla Arcade Publishing di New York, Stanley Kubrick and me: Thirty years at his side è disponibibile in tutto il mondo in edizione cartacea a copertina rigida e in formato elettronico.

Estremamente lusinghiere le recensioni americane: secondo la Kirkus Review, la rivista che anche Kubrick stesso consultava alla ricerca di libri interessanti, Stanley Kubrick and me è “il miglior sguardo dall’interno su Stanley Kubrick”, mentre per Publishers Weekly, il periodico delle librerie americane, il libro è “affascinante, un resoconto dolce e pieno di sentimento di cosa significhi essere al servizio di un genio.” La storia di Emilio D’Alessandro è finita anche sulle colonne del New York Times: secondo Lisa Schwarzbaum, corrispondente da Hollywood, il libro è “una curiosa delizia piena di rivelazioni [che dipinge] un’irresistibile ritratto di amicizia, lealtà e temperamento artistico. Mi sono goduta ogni singola parola.”

Da giugno, il libro è anche disponibile nella nuova edizione digitale con oltre 100 fotografie inedite e lettere autografe di Stanley Kubrick. Lo potete acquistare in formato Kindle e ePub direttamente, senza intermediari, da questo link, oppure su Amazon, Apple Store e Play Store.

Anche sul versante cinematografico ci sono state ottime notizie. Lo scorso aprile, S is for Stanley, il documentario di Alex Infascelli tratto dal libro, ha vinto il David di Donatello come Miglior Documentario 2016 e lo scorso weekend è stato nominato agli Oscar Europei, gli European Film Awards, dove ha tuttavia trionfato Fuocoammare di Francesco Rosi.

Dopo la distribuzione nelle sale cinematografiche italiane, S is for Stanley sarà disponibile a breve in edizione homevideo distribuita da Feltrinelli Real Cinema, in un cofanetto abbinato al libro. Il film è stato presentato con successo in vari festival internazionali, dal Fantastic Fest di Austin, Texas, al Beyond Fest di Los Angeles, fino all’International Film Festival of India ed è in attesa di una distribuzione negli Stati Uniti, in Giappone e in altri paesi.

Grazie a tutti per l’attenzione e l’affetto che ci avete dimostrato nelle decine di incontri che abbiamo fatto in tutta Italia, da parte mia, di Emilio e di Janette.